Travi in legno massiccio di Abete, Larice e Castagno.

Il legno massello è esclusivamente ricavato direttamente dal tronco d'albero. Tale massello può essere di varie essenze a seconda del tipo d'albero dal quale viene ricavato : ad esempio massello di Castagno, massello di Larice e Abete.La trave di legno massello ha una sezione quadrata, circolare o rettangolare.

Travi spigolate di Abete, Larice e Castagno: trave tradizionale, dall'aspetto squadrato è piallato e spigolato secondo lunghezza. La caratteristica di queste travi è di avere lo "spigolo vivo" cioè prive di smussi e stondature. Sono usate maggiormente per ambienti moderni. Rispetto a quelle a "uso fiume" presentano maggiori fessure che non interferiscono però sulle caratteristiche meccaniche e di resistenza della trave.

Travi U.F. (uso fiume): ll tronco, scortecciato, viene lavorato con squadratura continua su quattro lati a sezione parallela. Mantiene i bordi smussati per tutta la lunghezza. Questo prodotto è adatto a lavori di restauro, coperture, solai e dove siano richiesti risultati estetici particolari. La maggior parte della fibra rimane intatta. Le misure prodotte sono: da cm (10x10) a cm (38x38) con lunghezza da ml. 3,00 a ml. 13,00.

Travi U.T. (uso Trieste): Il tronco, scortecciato, viene lavorato con squadratura continua su quattro lati. Questa lavorazione, con smussi su tutta la lunghezza seguendo la conicità del fusto (massimo 5 mm/ml), intacca solo superficialmente la fibra del legno, determinando così una resistenza meccanica più elevata rispetto a quella delle travi segate. Gli smussi possono essere piallati ottenendo migliori risultati estetici, ad esempio per coperture a vista. Questo prodotto è adatto a lavori di carpenteria ed utilizzato per la costruzione di tetti e coperture. Le misure prodotte, solo quadrate, sono: da cm (8x8) a cm (40x40) conlunghezza da ml. 2,50 a ml. 13,00.



Photo gallery

HAI BISOGNO DI UN PREVENTIVO
O UNA CONSULENZA GRATUITA SU STRUTTURE IN LEGNO, PRODOTTI o SERVIZI DIMA LEGNAMI?