Tegole e coppi

Le nostre tegole per tutti i tipi di coperture, grazie alle loro elevate caratteristiche tecniche ed estetiche, sono in grado di soddisfare le più svariate esigenze progettuali. Le tegole bituminose in graniglia ceramizzata, di diverse forme e colori, in rame, in rame antichizzato, in rame ricoperto d'oro, in  rame con trattamento trasparente e in zinco titanio garantiscono alta resistenza agli agenti atmosferici, durata, assenza di manutenzione, facilità e rapidità di messa in opera: autentici valori per l’abitare del terzo millennio.


Il coppo, o tegola curva, localmente detta anche "ciaramira", le dimensioni tipiche, variabili nelle varie tradizioni regionali, sono di 45-50 cm di lunghezza per una larghezza di 13-17 cm. Viene realizzato generalmente in laterizio. Il fabbisogno per metro quadrato di copertura è di circa 28-30 coppi, da disporre inferiormente per file convesse (canali) e superiormente per file concave (coperte), con sormonti di 10 cm circa; ne deriva un peso a metro quadrato di circa 60-66 kg. La pendenza della falda non è in genere inferiore a 30%.

La tegola canadese è un tipo di tegola, composta da strati di diversi materiali, con prevalenza di bitume, e con la parte esterna generalmente ricoperta da ardesia. Può essere utilizzata con pendenza compresa tra il 15% e il 90%, e dunque su qualsiasi tipo di copertura. Uno dei vantaggi principali della tegola canadese è il peso, infatti 1 m2 di copertura arriva a circa 3 kg, mentre la stessa superficie con tegole in laterizio pesa circa 28 kg.

La Tegola portoghese è l'elemento che meglio rappresenta lo stile e la tradizione del tetto mediterraneo, offrendo inoltre ottimali caratteristiche di resistenza, impermeabilità e durata, abbinate alla praticità di posa.